Festa della Pitina

Scopri

La pitina igp

La pitina nasce nel 1800 nella zona di Frassaneit, una delle borgate del comune di Tramonti di Sopra (PN), dall’esigenza di non sprecare nulla e di conservare la carne di camoscio e capriolo: tagliata a coltello, la carne veniva impastata con sale, pepe nero, aglio e erbe, lavorata a forma di polpetta, ricoperta di farina di polenta per chiudere i pori e messa sul caminetto ad affumicare in modo da preservarla più a lungo possibile. 

Oggi La pitina si mangia cruda tagliata a fette sottili dopo almeno 30 giorni di stagionatura, ma è ottima anche cucinata: può essere scottata nell’aceto e servita con la polenta, rosolata nel burro e cipolla e aggiunta nel minestrone di patate, o ancora fatta al cao, cioè cotta nel latte di vacca appena munto.

Chi organizza

Una storia di passione ed esperienza!

Slow Food – Condotte del Pordenonese

Nasce nel 2013 dalla fusione delle quattro condotte che erano presenti sul territorio, ovvero quella di Pordenone, Maniago, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo.

La Condotta rappresenta l’Associazione Slow Food nazionale sul territorio di Pordenone: coordina i contatti con i produttori, con i cuochi dell’Alleanza, con le cantine Slow Wine, con i birrifici artigianali e con tutte le altre realtà enogastronomiche della zona.

Comune di Tramonti di Sopra

Tramonti di Sopra (PN) si trova a 426 m s.l.m. nell’alta Val Tramontina, all’interno del parco naturale delle Dolomiti Friulane.

È meta ideale per gli amanti della montagna e della quiete, circondata da alte cime e magnifici paesaggi naturalistici e tre laghi artificiali, di Ca Zul, Selva e Redona, il più noto, da cui nei periodi di secca emergono ancora oggi le case in sasso delle borgate di Flours, Movàda e Redona, sommerse dalla creazione della diga.

Pro Loco Tramonti di Sopra

L’associazione locale che lavora da sempre per valorizzare il territorio e la potenzialità turistica dei luoghi grazie al costante impegno degli iscritti e in collaborazioni con gli altri enti e associazioni. 

Associazione produttori pitina igp

L’associazione locale che lavora da sempre per valorizzare il territorio e la potenzialità turistica dei luoghi grazie al costante impegno degli iscritti e in collaborazioni con gli altri enti e associazioni.